martedì 10 aprile 2012

Iconografia

Nell'arte primitiva


Nell'arte antica
- Il motivo rotatorio tipico dell'avvitare lo possiamo trovare nelle volute (dal latino "volvere") dell'ordine ionico, nell'arte dell'antica Grecia.







Nell'arte medievale e rinascimentale

Nell'arte dal Barocco al Settecento
-Nel palazzo Barberini lo scalone ideato da Borromini si avvita fino al terzo piano: si tratta di una scala elicoidale con struttura a colonne binate.
Scalone nel palazzo Barberini

Nell'arte dell'Ottocento
- Ritroviamo l'uso delle viti nell'Art Nouveau quando, all'inizio del secolo XIX, la massificazione industriale provoca un cambiamento radicale nell'arte: gli oggetti (quali sedie o scrivanie) o i pezzi da arredamento, come ad esempio le ringhiere, sono costituiti da pezzi prodotti in serie e che vengono poi assemblati a freddo con viti e bulloni, senza l'uso di saldature.

Ringhiera della scala principale dell'Hotel Solvay

Nell'arte del Novecento
- Le forme spiraleggianti si possono ricollegare alla struttura del Guggenheim Museum, dell'architetto Frank Loyd Wright. L'interno ricorda una conchiglia: un unico piano a spirale si ritorce su se stesso, suggerendo un percorso infinito.


- Un'opera d'arte moderna è Screwarch (1983), una vite arcuata che sembra essere stata tirata via da un supporto di dimensioni titaniche.
























- Una moderna applicazione delle viti nell'arte è quella di Andrew Myers, il quale utilizza questo piccolo attrezzo per realizzare i suoi ritratti.


- Anche aprire tappi a vite,che nell'ambito enologico spesso sostituiscono ormai i più tradizionali tappi in sughero, è diventata una vera e propria arte.






















Screwarch
Guggenheim Museum



Nella pubblicità
-Le pubblicità legate a viti, bulloni, dadi e oggetti vari da avvitare sono le più svariate...

-Come non ricordare poi la pubblicità di uno dei giochi più popolari nel secolo scorso: il meccano? Questo set per costruzioni è costituito da piccoli pezzi da assemblare tramite viti, bulloni e giunzioni tipiche della meccanica.






-L'ENEL utilizza l'immagine di una lampadina da avvitare per pubblicizzare la propria impresa, facendo riferimento quindi all'energia elettrica.


-Le pubblicità di cavatappi




Nei francobolli
-Anche nei francobolli possiamo trovare rappresentazioni legate all'avvitare: ad esempio troviamo l'immagine di Archimede e della sua vite senza fine






La vite di Archimede segna l'inizio dello sviluppo dell'elica nave: dal 1812 Ressel costruisce un'elica di lavoro e nel 1839 Smith sviluppa una vite installata sul piroscafo Archimede.






Nessun commento:

Posta un commento